Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum.

Instagram

24GRANA

I 24 Grana nascono a Napoli a metà degli anni come trio composto da Francesco Di Bella, chitarra e voce; Armando Cotugno, basso; Renato Minale, batteria, prendendo il loro nome da una moneta del regno di Ferdinando I d’Aragona , una moneta povera, a sottolineare tanto il legame con la tradizione artistica partenopea quanto la vicinanza a una cultura che al denaro dà poco valore.

In precedenza il loro nome fu Surrey Iron Railway. In questi anni l’Italia era caratterizzata da un grande fermento sociale e culturale, accompagnato dal movimento musicale che trova la sua migliore espressione nelle posse e nel dub.

Con l’ingresso di Giuseppe Fontanella, chitarra (1996) il gruppo assume la formazione definitiva. Il loro sound cerca di unire l’energia tribale e la dinamicità del suono digitale in una miscela di dub, reggae, rock. Il loro esordio discografico è avvenuto nella compilation AA.VV. Napoli Sound System nel 1995, con la canzone Regina. Da allora hanno intrapreso numerosi tour in patria e all’estero: Francia e Spagna, dove hanno rappresentato l’Italia alla festa della giornata dedicata alla Musica, Slovenia, Svizzera e, nel 2004, il Giappone dove hanno suonato all'”Italian Urban Festival” di Tokyo.

Nel 1996 dall’incontro con Claudio de Cristofaro – che sarà il loro manager fino al dicembre 2009 – nasce il rapporto discografico tra il gruppo e la casa editrice musicale La Canzonetta con l’uscita del primo lavoro, 24 Grana, un EP contenente quattro brani.

Questo mini cd viene presto seguito dall’album Loop del 1997. Dopo solo un anno il gruppo decide di registrare un album dal vivo, che documenta un unico concerto al Teatro Nuovo: si intitola Loop Live 1998. I 24 Grana sono costantemente in tour, anche all’estero: nel 1999 hanno però modo di registrare, nell’isola di Procida, un nuovo album, Metaversus.

Dopo aver realizzato una videoinstallazione, Welcome-X, insieme agli artisti Bianco-Valente, i 24 Grana firmano le musiche per il balletto “Roc”, messo in scena al Teatro Mercadante. Nel 2001 esce K album, seguito nel 2002 da un nuovo live Overground live. Dopo la partecipazione al Tora! Tora!, e l’inclusione di “Stai mai ccà” nella colonna sonora del film Fame chimica, la band pubblica nel 2003 Underpop, un album nel quale i 24 Grana rafforzano la presenza della lingua italiana nei testi, fino ad allora prevalentemente in dialetto napoletano.

Leggi di più

Social:

10/04/2019

ROMA – LARGO VENUE

11/04/2020

BARI – OFFICINA DEGLI ESORDI

16/04/2020

BOLOGNA – TPO

17/04/2020

NAPOLI – CASA DELLA MUSICA